Convegno Regionale – 11 GIUGNO 2010 – Fiera del Levante
Postato il giugno 10th, 2010
BREVI CONSIDERAZIONI AL TERMINE DEL CONVEGNO
Grazie all’impegno ed alla tenacia dell’ASSOIMPRESE C.F.R.P., è la seconda volta che nella Regione Puglia si tiene un incontro per il nostro settore. Il primo si è tenuto il 23 ottobre dello scorso anno presso l’auditorium della Polizia Municipale di Bari sulla Legge 34/08, mentre il secondo sulle modifiche alla Legge 34/08, l’11 giugno scorso presso la Fiera del Levante.
Grande soddisfazione è stata espressa dai partecipanti all’evento sia per la quantità che per la qualità dei partecipanti, in modo particolare per il livello dei relatori.
Il Dirigente Servizio Programmazione Assistenza Territoriale e Prevenzione, dott. Fulvio Longo,
ha aperto i lavori con il saluto della Regione ed in particolare dell’Assessore Fiore impedito per altre concomitanti ed improrogabili impegni. Inoltre si è impegnato a portare avanti il regolamento alla Legge.
Il saluto dell’ANCI è stato portato da cons. Massimo Posca che ha promesso la totale disponibilità a continuare a dare tutto il contributo possibile al settore.
La Dirigente Sanità Pubblica e Sicurezza del Lavoro, dott.ssa Elisabetta Viesti,
è intervenuta con una chiara e puntuale presentazione della legge ed in particolare delle modifiche alla stessa, preannunciando la nuova modulistica e una sintesi di quello che sarà il Regolamento alla Legge. Ha invitato tutti, organizzazioni e imprese, a non esitare a dare il loro costruttivo contributo ai lavori.
Il dott. Giuliano Saltarelli della U.O. Medicina Legale ASL Brindisi si è soffermato a lungo nel chiarire i compiti e le modalità operative nel caso di trasporto di salma o di cadavere e sul contenuto del certificato necroscopico.
Per l’ASSOIMPRESE C.F.R.P. è intervenuto il col. Mauro de Pinto, che ha ringraziato la Regione per l’attenzione che ora sta ponendo al settore ed auspicando l’emanazione di un condiviso e buon regolamento che possa risolvere le non poche criticità che attualmente si riscontrano.
L’esperienza di un comune è stata portata dal dott. Domenico Corrieri, Dirigente Affari generali del Comune di Molfetta.
Il dott. Sereno Scolaro, considerato un autorevole punto di riferimento soprattutto dagli Ufficiali di Stato Civile di tutti i Comuni italiani, ha chiarito alcuni aspetti della legge, dando spunti interessanti per il redigendo regolamento.
Coordinatore degli interventi e stato il giornalista di Telenorba dott. Nicola Mangialardi, abile provocatore e conduttore dei lavori.
Il tavolo dei relatori: da sn Vincenzo Buquicchio, Sereno Scolaro, Elisabetta Viesti, Fulvio Longo, Mangialardi, Posca, de Pinto, Corrieri.
Un momento della “Sala Tridente”
giugno 11th, 2010 at 15:35
oggi ho partecipata al convego regionale ma non ho ricevuto
l’attesta potreste inviarmelo grazie.
agenzia i santi medici via roma,69 70044 polignano a mare (ba) tel. 3395756916